ecoenergia

ecoenergia.

Pubblicazione preparata in occasione delle celebrazioni della giornata mondiale dell’alimentazione 16 ottobre 2008 dal titolo Ecoenergia per l’Umanità distribuita dalla APS Ballerio.

L’era dell’abbondanza delle risorse è trascorsa e si entra in quella della scarsità. È il momento di tirare fuori le qualità migliori dell’uomo, l’ingegno, la solidarietà, l’altruismo. È necessario che la gestione dell’energia e delle risorse naturali rimaste a disposizione dell’umanità sia regolata da principi morali, con l’introduzione dell’equità e della giustizia in tutti gli affari umani.
Paradossalmente la scarsità delle risorse del sottosuolo ci spinge in altre direzioni e ci fa scoprire l’inesauribilità delle fonti rinnovabili…
La meta suprema è la ricerca di un’armonia tra scienza e religione, i due grandi sistemi di sapere umano, per raggiungere un’etica corretta nelle applicazioni tecniche e sociali. I governanti da soli non sono in grado di poter risolvere i problemi che attanagliano l’umanità. È necessario attingere alle grandi forze dello Spirito, alla genuina fede religiosa, perché hanno quel potere di unire e trasformare i pensieri, le azioni, la società. È sempre più pressante l’esigenza di suscitare un epocale cambiamento di mentalità, un salto di qualità individuale e collettivo di portata storica per la realizzazione di una civiltà mondiale, equilibrata e finalmente unita.

PER VEDERE IL tg:

COMUNICATO STAMPA
GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE, PERUGIA 2008

L’Associazione Baha’i di Promozione Sociale offrirà ai ragazzi delle scuole secondarie di Perugia la possibilità di riflettere su tematiche legate all’Energia, inserendo tale problematica in un contesto globale, mondiale, che coinvolge tutte le nazioni e indistintamente tutti i cittadini del pianeta Terra.
L’Associazione Baha’i inviterà i ragazzi ad un approfondimento sull’Energia, sulle fonti di approvvigionamento energetico, sulle fonti rinnovabili e ad una riflessione su una nuova sfida per la società: garantire ad ogni cittadino del mondo una quantità di energia minima, ricavata senza danneggiare l’ambiente.
Agli alunni verrà distribuito il materiale preparato dalla FAO e la una pubblicazione “Ecoenergia per l’umanità” curata da Marco Bresci e Nazzareno Gottardi, studiosi e divulgatori di tali tematiche tramite numerosi lavori e libri pubblicati negli ultimi anni.
Il messaggio che lancerà l’associazione baha’i ai giovani può essere così sintetizzato: ”Le risorse non sono beni delle nazioni che le detengono, bensì patrimonio di tutta l’umanità.”
Uno degli autori, ing Marco Bresci, si è reso disponibile anche per incontri nelle scuola per poter affrontare una discussione direttamente con i ragazzi.

Per scaricare la pubblicazione “EcoEnergia per l’Umanita” (1900 Kbite)

Per scaricare la pubblicazione “Sicurezza Alimentare Mondiale” (546 Kbite)

Sito FAO: http://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/it/  ecoenergia. ecoenergia. ecoenergia.

Seguici su Facebook

Lascia un commento