APS Ballerio a Genzano di Roma

APS Ballerio a Genzano di Roma.

La Sede Operativa della APS “Gianni Ballerio”

è presente dal 2012 a Genzano di Roma

Ogni anno in collaborazione con la società civile, in particolare con l’associazione C.I.C.A.R. e con il Comune di Genzano di Roma, si sono svolte iniziative orientate all’integrazione, trasferendo una visione unitaria della razza umana.

“La terra è un solo paese e l’umanità i suoi cittadini”

Questo slogan sintetizza molto bene lo spirito che ha guidato la socia di Genzano di Roma nella sua opera di volontariato e collaborazione con le istituzioni locali.

Le varie attività hanno visto percorsi di crescita per: il rispetto delle donne, l’integrazione dei rifugiati, l’insegnamento della lingua italiana, una visione multiculturale e nella multi etnicità,  educazione e inserimento nella cultura italiana, integrazione religiosa, iniziative nelle scuole superiori, una condivisione delle ricchezze nate da culture e civiltà lontane da noi, ecc…  Di seguito una relazione illustrativa che ci farà percorrere questi anni di impegno civile, sociale e di volontariato. APS Ballerio a Genzano di Roma. APS Ballerio a Genzano di Roma. APS Ballerio a Genzano di Roma.

Comune di Genzano di Roma

E’ una fiorente e deliziosa cittadina adagiata sul pendio esterno del cratere del lago di Nemi, al quale si può accedere percorrendo una strada panoramica.

Situata lungo la via Appia, ad una altezza di 465 m. s.l.m., e all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, era in origine un posto di guardia al lago.

E’ uno fra i più popolosi centri dei Castelli Romani caratterizzato in modo pittoresco dalla disposizione a raggiera dell’abitato lungo i fianchi del colle.

Inoltre le notevoli vestigia storiche e la situazione climatica rendono Genzano meta continua di gite dalla vicina capitale.

Il Comune di Genzano di Roma è gemellato con Chatillon (Francia), Merseburg (Germania) e Mokotov-Varsavia (Polonia).

Il gemellaggio consiste in scambi culturali con le tre cittadine europee da tenersi una volta all’anno nel periodo estivo.

Seguici su Facebook

Lascia un commento