Ninna Nanne

Ninna Nanne.

Ninne nanne dal cuore – APS Ballerio e Auser con il patrocinio del Comune di Reggello, hanno organizzato un evento pensato come momento di inizio di un percorso volto all’inclusione sociale e alla conoscenza delle reciproche tradizioni, in modo che ognuno possa mettere il proprio contributo e la propria storia al servizio della comunità. Questo evento organizzato da alcune associazioni presenti nel territorio è stata l’occasione per favorire la conoscenza sociale, culturale e religiosa attraverso la condivisione delle ricorrenze delle varie rappresentanze religiose presenti nel Comune di Reggello.

L’avvicinarsi del Natale creare l’opportunità e l’occasione aggregante sul tema della ‘Nascita’. In questa occasione sono state chiamate le mamme, e non solo, a unirsi e a cantare le ninne nanne come atto d’amore, espressione di tutti i popoli e retaggio culturale, indipendentemente dalla religione di appartenenza”. Ninna Nanne. Ninna Nanne. Ninna Nanne. 

Ninna Nanne

Sulla nascita..

E’ per rinascere che siamo nati ( P.Neruda)

Grazie ai partecipanti ai due incontri peraltro diversi tra loro ma con un denominatore comune ‘ onorare la nascita di un essere nobile come l’umano e accompagnare il suo sonno con ” ninna nanne …dal cuore” come abbiamo intitolato il progetto che è nato da un gruppo di Donne  ‘Il Telaio’, l’Auser e grazie all’APS G. Ballerio con il patrocinio del Comune di Reggello e la presenza di suoi rappresentanti.

I vari interventi di mamme, nonne e bimbe nel narrarci e ‘ nannare’ ci hanno fatto scoprire tante realtà diverse nella provenienza ma uguali nell’ intento e questo è stato lo scopo di questa iniziativa. Dal nord al sud d’Italia e del Mondo…( Dalla Svizzera …al Cile..passando per la nostra bella Italia)

Abbiamo conosciuto e ri-conosciuto canti di chi ci ha preceduto…e ha ricordato e condiviso…con chi vive ora il nostro territorio …che è cosi grande ( il nostro Pianeta). Abbiamo concluso la nostra rassegna di canti con un esperta cantora di ‘ninne ..e non solo’, Giuditta Scorcelletti’. Ci ha incantato con la sua arte e lasciati con la promessa di tornare a trovarci e cantare per noi. ‘Gracias a la vida’ il canto ultimo dedicato ad un arrivederci…ha chiuso la serata!

Seguici su Facebook

Lascia un commento