# facciolamiaparte

per Grandi e Piccini

C ampagna  di  Educazione  Sanitaria

e una Chiave di Letura

APS Gianni Ballerio

Una Chiave di Lettura

Alcune Norme

“Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica.
Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone.
In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (hand sanitizers), a base alcolica. Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l’uso di igienizzanti a base alcolica.
Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci.
Se si usano frequentemente possono provocare secchezza della cute.
In commercio esistono presidi medico-chirurgici e biocidi autorizzati con azione battericida, ma bisogna fare attenzione a non abusarne.
L’uso prolungato potrebbe favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze nei confronti di questi prodotti, aumentando il rischio di infezioni.”

Per Grandi e Piccini a parlare è il Ministero della Salute, l’unico organo capace di guidarci verso una concreta e corretta tutela della nostra salute.

Con il panico da Coronavirus  sempre più dilagante si è tornato a fare un gran parlare delle misure di prevenzione che ciascun cittadino può adottare nella sua quotidianità. Piccole accortezze che, in generale, prevengono la trasmissione di diversi malanni più o meno stagionali e che aiutano a mantenere un buon livello di igiene e salute personale e dell’intera società.

A parte l’attuale stato di allarme (o allarmismo a seconda di come lo si voglia interpretare) lavare le mani rimane un gesto che si dovrebbe non solo compiere regolarmente lungo la giornata ma anche eseguire secondo parametri ben precisi.

Sei sicura infatti di saperti lavare le mani correttamente? Il Ministero della salute a diffuso un vero e proprio decalogo che spiega come e perché l’igiene delle mani vada curata quotidianamente. Per Grandi e Piccini

#apsgianniballerio  #adottaleducazione  #facciolamiaparte

Seguici su Facebook

Lascia un commento