Geopolitica

Educazione Civica con Lucio Caracciolo

Educazione Civica – L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno organizzato per lunedì 30 maggio 2022 alle  ore11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”.

educazione civica

Geopolitica

L’ evento è rivolto

alle scuole della provincia, ma aperto alla cittadinanza e fruibile in live streaming o in differita dalla home page del sito delle Scuole in Rete www.studentibelluno.it  .  Anche se protagonisti del dialogo confronto saranno gli studenti delle superiori, infatti, è invitata anche la cittadinanza che volesse collegarsi.

educazione civica

Scopo dell’incontro

l’ovvio approfondimento sulla stretta attualità della guerra e sui giochi geopolitici sottesi, ma con uno sguardo sul complesso delle dinamiche geopolitiche e dei conflitti che coinvolgono il nostro mondo, alla ricerca di dinamiche e prospettive per il futuro e strade percorribili per la pace nel mondo e per il futuro del pianeta.

Tra le tante voci che in questi mesi sono intervenute sul tema della guerra  in Ucraina Lucio Caracciolo risulta la voce più richiesta, autorevole  e meditata.

Rendere gli studenti consapevoli e protagonisti del contesto globale sempre più complesso è un modo per evitare che tra pandemia e guerra i giovani si avvitino nell’autocommiserazione del proprio disagio (già certificato e raccontato anche nella grande indagine che ha coinvolto 3.046 studenti compiuta dalla Consulta Provinciale degli studenti di Belluno nella primavera 2021), nella speranza possano maturare invece in questo periodo quelle competenze di attivazione e resilienza che li possano rendere cittadini più forti e responsabili.

L’Europa nel confronto geopolitico

tra democrazie e autoritarismi

Lucio Caracciolo
LUNEDì 30 MAGGIO ORE 11:00 

Le classi potranno seguire l’incontro in diretta live ,su piattaforma zoom o streaming Youtube e interagire con il relatore attraverso un forum dedicato.
Per poter partecipare è necessario iscriversi al link
:
bit.ly/CaraccioloSiR22

 PER INVIARE DOMANDE AL RELATORE CLICCA QUI

Lucio Caracciolo
Seguici su Facebook

Lascia un commento