5 x 1000

5 x 1000 = 500
PROGETTI IN ITALIA E NEL MONDO

5 x 1000

5 x 1000 A quanti di questi progetti hai partecipato con il tuo 5 x 1000!!! 5 x 1000

Tu ci metti il cuore, noi il tempo e il lavoro
e insieme siamo un team fantastico!!!

Puoi aiutarci ancora con una semplice firma 
sulla tua dichiarazione dei redditi! 

 

La legge italiana consente ai contribuenti di destinare alle associazioni di volontariato una piccola parte delle imposte sul reddito dovute allo Stato.

È il “cinque per mille”. Non è una imposta in più, ma con una firma nella tua denuncia dei redditi puoi chiedere allo Stato di destinare una parte delle tue tasse ad un’organizzazione senza fini di lucro per finalità di interesse sociale.

 

Per sostenere i progetti della APS “Gianni Ballerio” con il 5×1000
scrivi il nostro
Codice Fiscale 80056390547
nella tua dichiarazione dei redditi.

é facile, basta il codice e la firma

5x1000

Vuoi saperne di più?

Come posso fare
Cerca il riquadro del 5×1000 nella tua dichiarazione. Inserisci il codice dell’APS  nel riquadro delle associazioni, e firma.

Chi può donare il 5 x 1000
Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:
UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita IVA.
730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
CU/Certificazione unica:  anche coloro che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.
Dopo averlo compilato, il modello si può consegnare a un intermediario (CAF o commercialista) o inviare tramite ufficio postale.

Cos’è il 5 per mille?
È la possibilità di destinare una parte delle tue imposte, cioè il 5 per mille dell’Irpef ( = 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit.
E’ possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.
I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate. 
Il nostro Codice Fiscale è 80056390547

Con il 5 per mille pagherò più tasse?
Il 5 per mille è una quota che non si addiziona alle tue tasse, ma può essere destinata all’associazione senza altre spese: il contribuente pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente di più. È il governo che destina una parte dell’imposta ricevuta dal contribuente (e precisamente il 5 per mille) per scopi di solidarietà.

Quali enti ricevono il 5×1000?
L’Associazione Baha’i di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” è tra gli enti accreditati  presso l’Agenzia delle Entrate come destinataria del 5 per mille.
Gli enti che possono beneficiare del 5 per mille sono definiti per legge e sono:
– le onlus, le associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), d.lgs. 460/97
– gli enti che fanno ricerca scientifica, sanitaria e le università
– le associazioni sportive dilettantistiche se svolgono attività sportiva dilettantistica nei confronti di soggetti svantaggiati secondo il regime fiscale del terzo settore.

Cosa devo fare per destinare il 5×1000 a un ente specifico?
Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi  e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti  dell’Associazione Baha’i di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” basta inserire la propria firma nel primo riquadro a sinistra destinato alle associazioni di promozione sociale e trascrivere il codice fiscale APS Baha’i: 800.563.905.47

Posso destinare il 5×1000 a due enti di solidarietà?
No, si può fare solo una scelta e destinare il 5 per mille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo il 5×1000 posso destinare anche l’8 per mille?
Sì, la scelta del 5 per mille si può associare all’8 per mille senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.

Come viene utilizzato il mio 5×1000?
Tutti i progetti dell’APS  Ballerio sono potenzialmente beneficiari del 5x 1000. Sono progetti al servizio del territorio e riguardano ambiente, educazione, diritti umani , sostegno a distanza, pari opportunità, salute, cooperazione e tanti altri e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Alla fine di ogni anno viene inviata allo Stato una relazione sull’utilizzo dei fondi del 5×1000.
Per maggiori informazioni https://www.cinquepermille.net/..

Tutti i progetti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030

5x1000
5x1000

5 x 1000

5 x 1000

Seguici su Facebook

Lascia un commento