Poesie Il Nuovo Giardino

Poesie Il Nuovo Giardino

APS “Gianni Ballerio”  e  “Società Letteraria di Verona”

in Piazzetta Scalette Rubiani, 1

venerdì 11 novembre 2022
ore 17:00

Poesie Il Nuovo Giardino

.

Poesie – Il Nuovo Giardino – di Julio Savi, poeta, scrittore, traduttore e saggista, è più di un’antologia di poesie.

È il vocabolario del mondo interiore di una persona alla ricerca della spiritualità, parole che schiudono universi di significati, distillano bellezza e portano gioia, sillabe e suoni che trascendono la contingenza e le inclinazioni quotidiane, animate da una forte attrazione verso ciò che è bello, buono e vero.

L’incontro è organizzato dall’Aps “Gianni Ballerio”, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona. Dialogherà con l’autore l’avvocato Guariente Guarienti. Alla voce di Tiziano Gelmetti sarà affidata la lettura di alcune poesie, accompagnata al pianoforte dagli allievi della maestra Isabella Lo Porto. 

Società Letteraria di Verona

Poesie Il Nuovo Giardino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di accedere alla Sala almeno 15 minuti prima dell’inizio.

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming  http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

Biografia / Julio Savi

Julio Savi nasce ad Asmara, in Eritrea, dove i suoi bisnonni si erano trasferiti alla fine del 1880. Qui compie gli studi classici e intraprende quelli di Medicina che continuerà a Bologna per poi specializzarsi a Firenze. Esercita la professione di ginecologo per oltre 40 anni, in corsia prima e come libero professionista poi.

Il suo carattere è influenzato da due importanti esperienze: l’insegnamento del padre, che lo ha incoraggiato a vedere la vita umana come «un’affascinante avventura mistica», e l’incontaminata bellezza dell’Eritrea. L’ educazione classica ricevuta, l’amore per la bellezza delle parole, la passione per la poesia e la musica, una profonda sete di ricerca, studio e conoscenza lo orientano già giovanissimo verso la scrittura, che coltiva negli anni parallelamente alla sua attività lavorativa e oltre.

Saranno queste sue naturali propensioni ad avvicinarlo alla ricerca religiosa e, divenuto membro della Comunità bahá’í, contribuisce alla traduzione in italiano delle versioni inglesi delle Scritture della sua nuova Fede.

Appassionato di studi religiosi, spiritualità, teologia, misticismo e filosofia, sostenitore attivo del dialogo interreligioso, ha tenuto conferenze su questi temi in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.

È autore di vari libri, numerosi articoli e molte poesie, pubblicati in Italia e all’estero in diverse lingue. Sue poesie in italiano, in inglese e in francese sono apparse su riviste italiane, statunitensi, canadesi e francesi. Nel 2016 ha curato, in collaborazione con Faezeh Mardani, la traduzione di Poesie dalla prigione della poetessa iraniana Mahvash Sabet, pubblicata dal verri edizioni. Nel 2019 lo stesso editore ha dato alle stampe una sua antologia intitolata Chiaroscuro. Sempre in collaborazione con Faezeh Mardani sta preparando una corposa antologia italiana di poesie di Tahereh, poetessa persiana vissuta in Iran nella prima metà del secolo XIX.

Poesie Il Nuovo Giardino

Seguici su Facebook

Lascia un commento