ambiente scienza etica

Scienza etica e religione - Selvazzano

Si è appena conclusa a Selvazzano Dentro la mostra SCIENZA, ETICA E RELIGIONE – insieme per vincere le sfide attuali. Un progetto ideato e realizzato da Marco Bresci,  socio APS, ingegnere ed esperto di ambiente e sviluppo sostenibile, che ha avuto una grande risonanza.

Aperta alla cittadinanza dal 5 al 19 novembre 2022 presso la Biblioteca comunale, nella splendida cornice di Palazzo Maestri, la mostra nasce dalla collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” con la Città di Selvazzano Dentro e la locale comunità Baha’i.

Mostra a Selvazzano Dentro

Scienza Etica e Religione - Selvazzano

La mostra propone in 10 pannelli tematici un viaggio attraverso i gravi problemi che oggi affliggono il pianeta.

Una riflessione sui cambiamenti climatici, la corsa agli armamenti e i conflitti che ne derivano, il decadimento sociale, le crisi globali che mettono a dura prova la stessa sopravvivenza dell’umanità.

Una Visione Più Ampia
SCIENZA ETICA E RELIGIONE 

ambiente scienza etica

Il nostro futuro è alle porte e la scienza e la tecnologia da sole non sono sufficienti a trovare valide soluzioni. 

Occorre una visione più ampia. 

Insieme scienza, etica e religione possono offrire proposte valide per costruire una società pacifica, equa, sostenibile.  

Il nostro pianeta è oggi caratterizzato da una globalizzazione senza regole.

Se pensiamo ad uno sviluppo equo, ad una civiltà mondiale, occorre un sistema di valori universali: un nuovo paradigma che integri sviluppo materiale e spirituale. 

In una società sempre più interconnessa e interdipendente questo è il “progetto” al quale siamo chiamati a partecipare attivamente.

I GIOVANI

Un ruolo fondamentale

La mattina del 18 novembre l’ing. Bresci, socio della APS “Ballerio”, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Galilei di Selvazzano, infatti è importante capire come etica, scienza e religione possano salvaguardare il pianeta per le future generazioni. 

Nell’aula magna dell’istituto quattro classi di studenti hanno potuto discutere con l’esperto dei diversi aspetti scientifici ed etici che influenzano una gestione equa e sostenibile delle risorse ambientali, economiche ed umane. 

Da questa prospettiva, l’etica e la religione hanno un ruolo fondamentale per offrire un diverso concetto di sviluppo ed una lettura alternativa degli eventi internazionali.

A conclusione della mostra, la sera del 18 un incontro pubblico in Biblioteca ne ha ripreso i temi esplorando connessioni “inedite” tra i diversi ambiti  della vita sul pianeta. La costruzione di una civiltà futura non potrà che essere “mondiale”, data l’interconnessione oggi esistente fra i popoli del mondo.

Scienza Etica e Religione - Selvazzano

Seguici su Facebook

Lascia un commento