L’evento permetterà di riflettere, nell’importante ricorrenza centrale per la promozione dell’educazione civica, sullo stato di salute dei Diritti Umani nel pianeta, sulla relazione tra Diritti Umani e salute, sulla gestione geopolitica delle pandemie, sulle prospettive della cooperazione internazionale per salute umana.
Nicoletta Dentico è scrittrice e giornalista free lance, con collaborazioni con molti giornali di tiratura nazionale (Avvenire, Manifesto, ecc.), consulente e coautrice di documentari Rai, autrice di diversi saggi sul tema della salute globale e Diritti Umani (OMS e diritto alla salute: quale futuro; Salute globale e aiuti allo sviluppo, ecc.), coautrice nel dizionario Utet della voce “diritto alla salute”.
E’ stata vicepresidente dell’ONG “Mani Tese”, coordinatrice della coalizione italiana per il bando delle mine, membro della Campagna internazionale per il bando delle mine (ICBL) (a cui è stato assegnato il premio Nobel nel 1997), direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia,
promuovendo la mobilitazione sull’accesso ai farmaci essenziali e avviando i progetti di MSF sui migranti nel sud Italia. Ha lavorato a Ginevra con MSF, con Drugs for Neglected Diseases Initiative(DNDi) e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Dal 2013 al 2019 è stata consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica.
Oggi dirige programma salute globale di Society for International Development ed èconsulente per la commissione Diritti Umani del Senato.