Festa dei Popoli ... aspettando

Festa dei popoli …. aspettando – ha la finalità di promuovere la cultura e le tradizioni di alcuni dei gruppi etnici presenti in città, aspettando la “Festa dei Popoli” 2023, nota iniziativa multiculturale che si tiene in città ogni anno nel mese di maggio. Anche quest’anno la Sede Operativa di Bari della APS Gianni Ballerio ETS parteciperà all’evento.

L’iniziativa si articolerà in 4 momenti tra loro collegati: 

VOCI

festa dei popoli

alle ore 9.30 presso il Museo Civico avranno inizio le testimonianze di alcune delle associazioni di diverse realtà presenti a Bari, che fanno parte della Commissione cultura della Rete Internazionale di Bari ,  illustrando iniziative e attività che svolgono nel territorio con l’obiettivo di raccontare, includere e valorizzare le identità. Verranno proiettate delle immagini per ciascuna associazione e verranno condivise le proprie esperienze con storie e racconti.

SAPERE

  • alle ore 11,15 avrà inizio la visita guidata “Alla scoperta dei tesori multietnici nel centro storico di Bari”. Si andrà per le vie del centro storico di Bari, soffermandoci sulla storia, bellezze e monumenti dei luoghi più significativi, mettendo in evidenza la presenza delle varie popolazioni in città in diversi momenti storici.

SUONI

festa dei popoli
  • alle ore 12,30 avrà inizio l’esibizione di danze multietniche-folkloristiche presso il cortile della sede dell’associazione “I Custodi della Bellezza” in Largo Sant’Anselmo 6. Le danze verranno presentate da ballerine con abiti e gioielli preziosi e tradizionali, delle associazioni indiane: Bollywood Bari, danza indiana e albanese con Fatmira Khan, rumene con Concordia Popularum  e indiane  Sabana Guarino in arte Sabana Suresh e Sumpa Barva, coinvolgendo la cittadinanza e il pubblico.

SAPORI

  • verso le 13,45 avrà inizio un pranzo di un menù multietnico presso il Bistrot “Ethnic Cook” in Piazza del Redentore: la cultura si manifesta anche con l’enogastronomia, con sapori e profumi che valorizzano le origini della propria terra.

festa dei popoli

festa dei popoli

festa dei popoli

Seguici su Facebook

Lascia un commento