Parma sede Ballerio

Parma Inaugurazione Sede Operativa

Parma sede Ballerio ETS e Centro Culturale

Parma sede Ballerio

Parma sede Ballerio ETS

Sabato 13 aprile a Parma

Parma Inaugurazione Sede Operativa

A Parma, in Via Savani n. 17/E si aprirà una nuova storia, un nuovo Centro culturale e un nuovo punto di incontro, per costruire e rinvigorire le relazioni tra associazioni del territorio parmense.

Il Centro culturale Manouchehr Hedayat sarà gestito dall’APS Gianni Ballerio ETS che desidera svolgervi riunioni organizzative non solo interne,  ma anche per tutte le piccole associazioni e organizzazioni che ancora non hanno una sede, una sede per incontrare cittadini di buona volontà, per progettare iniziative a favore di terzi, affinché tante associazioni dedite al volontariato possano incontrarsi.

Programma Inaugurazione

L’inaugurazione del Centro culturale Manouchehr Hedayat è avvenuta alla presenza delle Autorità cittadine.
Sono intervenuti la dott.ssa Chiara Perboni, del direttivo nazionale dell’APS Gianni Ballerio Ets, il dott. Luigi De Salvia presidente di Religions for Peace Italia, il dott. Luciano Mazzoni Benoni, rappresentante del Forum interreligioso 4 ottobre, ed una rappresentante della Comunità bahai di Parma.
Infine, a conclusione dell’incontro, il dott. Sohrab  Youssefian ha ricordato la figura di Manouchehr Hedayat, cittadino parmense che tanto ha lavorato per il superamento dei pregiudizi tra le diverse culture e tradizioni e per la realizzazione di una società di pace basata sul rispetto.

Il Centro Culturale e Parma

L’idea nasce da due socie  parmensi dell’APS Gianni Ballerio ETS che hanno notato che la città di Parma, da sempre considerata una delle capitali culturali italiane, oltre ai teatri, alla musica, all’università ai circoli filosofici ed intellettuali, poteva ancora essere arricchita culturalmente creando uno spazio adeguato per le riunioni delle piccole associazioni e per incontri su varie tematiche nel campo sociale, ambientale e soprattutto rivolto al dialogo interreligiosoParma Inaugurazione Sede Operativa
Dall’idea in poco più di un anno si è giunti  ad aprire una sede che possa offrire spazi di incontro per le piccole associazioni. Da oggi cominceranno anche le attività aperte ai cittadini di Parma.

Parma Inaugurazione Sede Operativa

APS Gianni Ballerio ETS

L’associazione nasce nel 2003 e nel 2022 viene iscritta nel Registro Nazionale Enti del Terzo Settore (RUNTS). Nel 2023 acquista la Personalità Giuridica. Finora ha realizzato oltre 600 progetti in Italia e sostiene ONG che operano in ambito internazionale: RD Congo, Togo, Brasile, Myanmar.

L’Associazione promuove lo sviluppo di una civiltà fondata sulla pace, sulle pari opportunità tra donne e uomini e bambini. Ma anche sulla giustizia ed equità nei rapporti tra i popoli, sul diritto alla salute e all’educazione per ogni essere umano. sul colloquio e la collaborazione tra le religioni, sulla conoscenza di culture diverse e sulla sostenibilità ambientale ed energetica.

I soci APS propongono e attuano progetti come risposta ai bisogni sociali e in spirito di servizio all’umanità. Quindi le attività locali sono spesso legate ai bisogni del contesto cittadino e del territorio in cui vive il/la proponente. Sul sito dell’associazione  è possibile trovare i report dei progetti che spaziano in moltissimi campi di azione e comprendono iniziative per diverse fasce di età: bambini, giovanissimi, adulti.

Questo dipende dalle opportunità e dalle capacità dei singoli soci. Infatti tutti hanno in comune la passione di trasformare in progetti concreti i principi a cui si ispira l’associazione, in collaborazione con persone e istituzioni che vogliono trasformare il luogo dove vivono in un luogo migliore.

La crescita potrà essere sostenibile, solo se la base farà propria la volontà di trasformare insieme il proprio futuro.
Pertanto le iniziative sono realizzate solo dai membri nelle sedi locali, mentre la sede centrale dell’APS Ballerio supporta e offre servizi per alleggerire gli aspetti legali, fiscali e burocratici. 
Il principio guida è: servizi centralizzati e azione decentrata.

In Italia i progetti si sviluppano principalmente in ambiente urbano, mentre i progetti di Cooperazione Internazionale del Togo, RD Congo, Pakistan, Brasile, Myanmar sono principalmente rurali.

L’associazione è iscritta al RUNTS-Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo settore. E’ diffusa in 36 province, distribuite in 15 regioni italiane. Realizza progetti, iniziative ed eventi grazie al lavoro volontario, alle donazioni liberali e al sostegno del 5×1000.

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@promozionesociale.org Oppure telefonare al 3487008150.

Parma Inaugurazione Sede Operativa

Parma Inaugurazione Sede Operativa

Seguici su Facebook

Lascia un commento