Chi siamo APS Gianni Ballerio ETS

Chi siamo – APS Gianni Ballerio nasce nel 2003 e nel 2022 viene iscritta nel Registro Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), ad oggi ha realizzato circa 600 progetti in Italia e sostiene ONG che operano in ambito internazionale: RD Congo, Togo, Pakistan.
Le finalità dell’Associazione sono lo sviluppo di una civiltà fondata sulla pace, sulle pari opportunità tra donne e uomini e bambini, sulla giustizia ed equità nei rapporti tra i popoli, sul diritto alla salute e il diritto all’educazione per ogni essere umano, sul colloquio e la collaborazione tra le religioni, sulla conoscenza di culture diverse e sulla sostenibilità ambientale ed energetica.
I soci APS propongono e attuano progetti come risposta ai bisogni sociali e in spirito di servizio all’umanità; le attività locali proposte dai soci sono spesso legate ai bisogni del contesto cittadino e del territorio in cui vive il proponente del progetto.
Esaminando la pagina “PROGETTI” in questo sito, potrai notare che le iniziative sono le più variegate sia per tipologia che per i destinatari: bambini, giovanissimi, adulti.
Questo dipende dalle opportunità e dalle capacità dei singoli soci, ma tutti hanno in comune la passione di trasformare i principi a cui si ispira l’associazione, in progetti concreti in collaborazione con tutte le persone e istituzioni che vogliono trasformare il luogo dove vivono in un luogo migliore.
La crescita potrà essere sostenibile, solo se la base farà propria la volontà di trasformare insieme il proprio futuro e, seguendo questo principio, le iniziative sono realizzate solo dai membri di quella o l’altra cittadina mentre la sede centrale della APS “Gianni Ballerio” ETS supporta e presta servizi per alleggerire sugli aspetti legali, fiscali e burocratici.
Il principio guida è: servizi centralizzati e azione decentrata.
L’ambiente dove si sviluppano i progetti in Italia è principalmente urbano mentre i progetti di Cooperazione Internazionale del Togo, RD Congo e Pakistan sono in ambienti rurali.
L’associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo settore RUNTS, è diffusa in 36 province, distribuite in 15 regioni italiane, realizza progetti, iniziative ed eventi grazie al lavoro volontario, alle donazioni liberali e al sostegno del 5×1000.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@promozionesociale.org
Oppure telefona al 3487008150
Per valutare l’iscrizione alla aps Gianni Ballerio ETS come socio segui il
La capacità umana è il motore dell’APS “Gianni Ballerio” ETS Chi siamo APS Gianni Ballerio. Chi siamo APS Gianni Ballerio. Chi siamo APS Gianni Ballerio.
«(…) Tuttavia, capacità finanziaria non è sinonimo di capacità umana necessaria all’avanzamento di una costruttiva trasformazione sociale. Ad esempio non c’è nessuna garanzia che chi abbia a disposizione molte risorse si faccia carico attivamente del progresso del genere umano. Al contrario, gli sforzi di chi vive in condizioni di povertà materiale al servizio della propria comunità, non sono privi di significato o impatto. A tutti i livelli di benessere, la capacità umana è definita non solo dal potenziale di ciascuno di raggiungere degli obiettivi, ma anche dalla sua volontà di effettuare le azioni necessarie. Rinforzare dunque la capacità umana per il miglioramento della società ha a che fare non solo con quello che le persone sono in grado di fare, ma anche con quello che in questo momento scelgono di fare. E nessuna persona, cultura o gruppo economico ha il monopolio sul scegliere di dedicare le proprie abilità al bene comune. (…)»1
1 – Promuovere la Capacità Umana come Guida per lo Sviluppo Sociale – Dichiarazione della Comunità Internazionale Bahá’í nel corso della 53esima sessione della Commissione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sociale. New York, 3 febbraio 2015. – Pubblicato sul sito della Bahá’í International Community – United Nations O_ce (www.bic.org)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Rendiconto contributi pubblici RICEVUTI NEL 2022 | |||
adempimenti di trasparenza e pubblicità introdotti dalla Legge 4 agosto 2017 n. 124 (art. 1, commi 125-129) denominazione e codice fiscale dell’ente ricevente: APS Gianni Ballerio ETS – C.F. 80056390547 |
|||
denominazione del soggetto erogante | importo | data di incasso | causale |
Agenzia delle Entrate | €12.717,37 | 15/12/2022 | 5×1000 |