raccontare

“Raccontare le religioni direttamente con la voce di chi le professa”(S.P.) con un piccolo volume rivolto a bambini e bambine da 1-11 anni. Il libro, presentato nell’ambito delle manifestazioni “Mugello da fiaba”, è il risultato di un lungo dialogo interreligioso tra le principali religioni e tradizioni religiose: cristiano cattolica, cristiano valdese, cristiano rumeno ortodossi, islam, fede ebraica, fede baha’i, buddisti, che insieme hanno deciso di raccontare una storia in una pubblicazione unica, che rappresenti tutti con pari dignità. Il volume è stato pubblicato dalla APS Gianni Ballerio ETS in collaborazione con le Istituzioni Locali.

“Raccontare e raccontarsi, far comprendere e comprendersi: questo l’obbiettivo del volume, questo l’obbiettivo del percorso che ha visto coinvolti i rappresentanti delle principali religioni sul territorio, l’Amministrazione comunale e le Scuole. Credere può unire e credere può dividere; credere può emarginare e credere può creare una comunità: una linea sottile che può variare grazie alla parola “Conoscenza”. Parola che può essere aiutata attraverso la lettura di queste pagine. Specchiarsi l’un l’altro, riconoscersi come uomini, come umanità al di là delle proprie appartenenze culturali, superare barriere costruite con i mattoni dell’ignoranza, insegnare ai più piccoli che siamo in quanto riusciamo a rispettare idee diverse, che siamo in quanto conosciamo. Solo così cresceremo una generazione matura e pronta a recepire le sfide del tempo, solo così cresceremo uomini e donne in grado di superare i pregiudizi, di guardare al di là dei confini prestabiliti dalla povertà intellettuale. Questo è quello che siamo, questo è quello che vorremmo essere, perché il domani inizia con l’oggi.”

Si ringrazia la Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo i cui alunni avranno l’opportunità di leggere il libretto; grazie alla bambina che ha illustrato, con disegni da colorare, le storie qui presentate dandone una sua interpretazione; inoltre ringraziamo l’Amministrazione di Borgo San Lorenzo.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

info@promozionesociale.org

Seguici su Facebook

Lascia un commento