inItalia

Progetti in Italia

I soci APS propongono e attuano progetti come risposta ai bisogni sociali e in spirito di servizio all’umanità; le attività locali proposte dai soci APS sono spesso legate ai bisogni del contesto cittadino e del territorio in cui vive il proponente del progetto.
Vengono ideati e attuati progetti sia individualmente che in collaborazione con le Istituzioni del territorio e/o con altre associazioni, collaborando con tutte le donne e gli uomini “di buona volontà”, che s’impegnano a favore del benessere e del progresso dell’umanità.
Le iniziative sin qui svolte sono state dedicate alla Ricerca etica e spirituale, alla Promozione sociale, culturale e civile, alla Cooperazione internazionale.

Progetti internazionali

La crescita e lo sviluppo dei talenti di bambine/i e ragazze/i è un obiettivo fortemente promosso dall’APS. Per questo motivo l’APS sostiene da molti anni nella Repubblica Democratica del Congo (nella zona del lago Kivu, nei dintorni di Goma), e da quest’anno anche in Togo, la metodologia delle “Scuole comunitarie”, distribuite in aree rurali. Queste scuole garantiscono l’accesso all’educazione a fasce di popolazione con minori opportunità rispetto alle zone urbane. La comunità è attivamente coinvolta nel sostegno alla scuola: i genitori aiutano a mantenere la scuola e gli insegnanti si recano a casa degli alunni per sostenere le famiglie.
Entrambi i progetti sono guidati da associazioni locali d’ispirazione baha’i. I report che riceviamo dalle associazioni che collaborano con noi, evidenziano che la società locale sta cogliendo l’importanza di fornire un’adeguata educazione agli adulti del futuro che tenga conto anche della disponibilità a capire e ad aiutare i membri della propria comunità.

allEstero

Segni d’Oriente

-- Incontri culturali sul tema dell'intercultura e parità uomo donna -- La poesia femminile in Oriente Hanno collaborato all'iniziativa la Consulta delle Pari Opportunità della Regione Umbria, e l'Università per Stranieri di Perugia.

Libri nelle Biblioteche

È stato possibile distribuire attraverso il circuito bibliotecario della zona di Monza letteratura baha'i. Ciò ha permesso di mettere a disposizione dei cittadini la letteratura per promuovere una ricerca etica e spirituale.

Pianta la Pace

Studio con le scolaresche delle qualità richieste ad ogni essere umano per sviluppare una cultura e una società di pace  cerimonia finale per piantare nel cuore di ogni bambino la pace e nel giardino della scuola un albero simbolo di pace.

Il mondo è come un Puzzle

Conferenza di presentazione del libro "Il mondo è come un puzzle" le favole le idee dei bambini tratte da TG minimo in onda su rai3. Un libro per capire il mondo dei bambini. Redatto da Stefano Scialotti Giornalista per l'infanzia.

Ranzie, un palco per una principessa

Concerto musicale con la celebre cantante africana Ranzie Mensah che ha presentato musica etnica e Ninna nanne di tutto il mondo . In collaborazione con UNICEF, i fondi raccolti sono stati devoluti ad una campagna di vaccinazioni nei paesi in via di sviluppo.

Adotta 1 Diritto

l Progetto vede la collaborazione di diverse associazioni cittadine. Le finalità di tale progetto sono: -- fare azione di prevenzione e promuove la consapevolezza dei diritti fondamentali della persona fornendo la possibilità di reagire alla violazione e agli abusi riguardanti tali diritti -- trasmettere consapevolezza e conoscenza dei diritti umani -- promuovere i valori e le attitudini che li sostengono -- Incoraggiare azioni in loro difesa In tale ambito i baha'i umbri, in relazione agli articoli 27-29-30 della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, hanno focalizzato la propria attenzione sulla possibilità "di preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera in spirito di comprensione pace e tolleranza..." (art.27) attraverso lo sviluppo delle qualità spirituali proprie di ogni essere umano.

Anno Internazionale della Famiglia

Iniziativa dedicata all'Anno Internazionale della Famiglia: -Incontri nelle scuole elementari con le scolaresche -Documentazione per insegnanti -Concorso di Disegno per bambini -Concerto del coro S. Croce -Seminari - Manifestazione conclusiva con premiazione dei vincitori.

Chi Educa un Bambino Trova un Tesoro

Classi di educazione spirituale per bambini attraverso racconti, storie, leggende di tutto il mondo e di tutte le tradizioni religiose; con obbiettivo principale di sviluppare un profondo senso del rispetto per tutte le religioni e per tutta l'umanità.

Piattaforma Volontariato Internazionale

Partecipazione alla "Piattaforma Volontariato Internazionale" con 25 associazioni, per potenziare le iniziative nell'ambito della cooperazione internazionale Attività gia svolte: - Mostra Fotografica di presentazione e sensibilizzazione -Convegno di studio -Studi di fattibilità di progetti di cooperazione internazionale.

Delfino Bianco

Attività settimanale per bambini dai 3 ai 6 anni. Con il patrocinio e il finanziamento del Comune di Perugia, in collaborazione con Direzione Didattica 1° Circolo, Circ. Com. X, Cesvol.

Differenza come Valore

Seminario in collaborazione con il professore Universitario G. Mollo per comprendere il concetto che ogni diversità e differenza rappresenta una ricchezza e va valorizzata e assimilata in una società multietnica.

Domeniche Creative

Laboratorio a scadenza mensile per Bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni per sperimentare rispetto, collaborazione, amicizia, creatività; in ogni appuntamento viene proposta una diversa attività pratica: teatro, cartapesta, ceramica, disegno, storie, scrittura creativa, pittura, giardinaggio, mosaico, musica, decoupage).

Educarsi ed Educare

Cicli di seminari protrattisi per 3 anni con professionisti riconosciuti di valore internazionale per rifletter insieme sulle possibilità e potenzialità dell'educazione, dell'autoeducazione, sui nuovi significati dell'educazione dell'infanzia verso una società pluriculturale e con nuovi estesi campi di comunicazione e che richiede nuove protezioni legislative per i fanciulli.

Le Qualità della Pace

Incontri con gli studenti di scuola elementare e medie inferiori per comprendere insieme il significato e le applicazioni pratiche di alcuni principi morali, quali: rispetto, affidabilità , autodisciplina , amicizia, coraggio, unità. Progetto patrocinato e sostenuto dal Comune di Perugia.

Gli Altri siamo Noi

Mostra interattiva a partecipazione pubblica e per scolaresche per imparare a riconoscere i propri pregiudizi, e imparare ad assumere un atteggiamento di rispetto nei confronti dell'estraneo.

Immagini dal Mondo

Realizzata una mostra fotografica su progetti di cooperazione internazionale di diverse associazioni.  Presentati  due progetti baha'i in India e in Tanzania che da anni la Mona Foundation sta portando avanti.

Insegnando Unità

Negli anni 60 un gruppo di giovani studenti attraversò le campagne umbre offrendo manovalanza e lavoro gratuito in cambio di piccole presentazioni su una nuova proposta di unità per il mondo.

Integrazione e Diritti dei Bambini

Ciclo di iniziative tute dedicate allo studio dei diritti dell'infanzia e alla promozione di una società di pace nel rispetto e nell'integrazione di diverse culture. L'iniziativa ha proposto incontri con le scolaresche, aggiornamento per insegnanti, seminari per genitori, concorso per classi di scuola elementare a premi, concerto, feste di incontro per bambini, mostra di tutti i lavori prodotti.

Io cittadino

Incontri con le scolaresche di tutti i gradi della città di Terni per riflettere e sensibilizzare sui diritti umani  Grande manifestazione conclusiva.