bahai campo estivo aps ballerio

campo estivo STELLE  SPLENDENTI

Summer Camp

9 – 13 luglio 2018

Centro Ricreativo Bahá’í di Perugia

Via Caprera 1

PER TUTTI I BAMBINI DAI 5 AGLI 8 ANNI

“Il Mio primo consiglio è questo: Abbi un cuore puro, gentile e radioso…”

Il Summer Camp nasce come spazio di aggregazione valorizzante per tutti i bambini dai 5 agli 8 anni.

L’attività estiva supporta la Classe delle Virtù, progetto di educazione morale per bambini promosso dalla Comunità Bahá’í in tutto il mondo e dalla APS “Gianni Ballerio” in varie parti d’Italia.

Il campo estivo si pone come momento di incontro per i bambini che partecipano al programma o che vi potranno partecipare successivamente.

Durante la settimana, i bambini verranno accompagnati dai loro animatori tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30, spazio in cui avranno occasione di cantare, pregare, ascoltare storie, giocare, partecipare a laboratori artistici, fare piccole esperienze a contatto con la natura e divertirsi con l’inglese.

Quest’anno il campo estivo si terrà dal 9 al 13 luglio presso il Centro Ricreativo Bahá’í di via Caprera 1 Perugia nel quartiere di Madonna Alta.

Il programma prevede un breve momento iniziale di preghiere e canzoni per favorire la concentrazione delle menti dei bambini ed ispirare i loro cuori; per creare questa atmosfera gli animatori guideranno i bambini nella scelta di preghiere e canzoni provenienti da ogni cultura e religione. Successivamente verranno raccontate storie che li incoraggino ad identificare che cosa sono le qualità morali di cui ogni essere umano è dotato e capire come metterle in pratica, comprendendo le ricompense e le conseguenze di ogni azione. Poi, largo spazio verrà dedicato a laboratori artistici, al contatto con la natura, al disegno e al gioco. Lo scopo di questi spazi ricreativi è che i bambini imparino a sviluppare le loro capacità creative, il proprio concetto di bellezza, la disciplina e la collaborazione.

In questo laboratorio ci si occupa soprattutto di incoraggiare i bambini a pensare, a riflettere, a mettere in pratica i principi morali e spirituali nella vita personale e sociale. Questa attività, non è a scopo di lucro ed è aperta a tutti i bambini, di religione e culture diverse nel pieno rispetto del principio di unità nella diversità.

Tra i più importanti obiettivi dell’umanità c’è l’educazione e lo sviluppo dei bambini. Essi sono la risorsa più preziosa della società. Come giovani alberelli, i bambini crescono e si sviluppano nel modo in cui sono stati curati ed in base agli stimoli che hanno ricevuto e vissuto.

Gli scritti bahá’í suggeriscono che l’educazione deve essere sia materiale che spirituale.

Per questo in migliaia di città e villaggi in tutto il mondo vengono offerte classi settimanali durante l’anno, nelle quali oltre ad acquisire virtù, ai bambini viene insegnato a contribuire positivamente all’ambiente in cui vivono. Tali valori morali universali danno loro le capacità pratiche di servizio verso la propria famiglia, gli amici e l’ambiente circostante, che sono alla base del benessere individuale e collettivo e rappresentano un’importante risorsa per lo sviluppo della società.

 IL METODO combina attività diverse, tutte incentrate sulla meta principale di stimolare lo sviluppo di atteggiamenti e qualità spirituali.

Memorizzazione, riflessione, consultazione, gioco, arte, musica, progetti di servizio in famiglia, nella comunità locale, sono tutte attività che permettono ai bambini di interiorizzare, esprimere e tradurre in azioni qualità e talenti. Un nuovo concetto di educazione spirituale ispirato ed espresso negli Scritti Bahá’í è

“Considera l’uomo come una miniera ricca di gemme preziose di inestimabile valore. Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne” .

Per mezzo di meditazione, canzoni,  storie,  gioco,  memorizzazione,  teatro, arte e disegno i bambini imparano a scoprire a ad applicare i talenti e le virtù di cui sono dotati, come per esempio:

  • AMORE
  • GIUSTIZIA
  • UNITA’
  • SINCERITA’
  • FIDUCIA
  • SERVIZIO
  • OBBEDIENZA
  • GENTILEZZA
  • PAZIENZA
  • ONESTA’
  • GENEROSITA’
  • CORAGGIO
  • UMILTA’
  • PERDONO
  • GIOIA

Queste attività sono aperte a tutti i bambini, ed ognuno può contribuire con il proprio bagaglio culturale e religioso.

1 – Compilare il modulo di pre iscrizione (vedi sotto)

2 – Scaricare il modulo di iscrizione e farlo firmare ai genitori o chi ne fa le veci e inviarle a stellesplendenti@promozionesociale.org  (il modulo sarà disponibile anche il primo giorno di Campo Estivo peresso la sede)

3 – E’ prevista una quota d’iscrizione di 15 euro a bambino che verrà versata direttamente al centro ricreativo il primo giorno di partecipazione (la quota comprende: assicurazione, merenda e maglietta)

SCARICA MODULO D’ISCRIZIONE

Per richiedere il programma dettagliato scrivi a

stellesplendenti@promozionesociale.org 

GLI ANIMATORI

Gli animatori saranno sempre presenti durante il Campo Estivo e continueranno a prendersi cura dei bambini che aderiranno al progetto Classe delle Virtù per tutto l’anno. Sono volontari, di età diverse, che per offrire il progetto educativo hanno partecipato al percorso formativo promosso dall’ Istituto Ruhi

I LABORATORI

I laboratori verranno tenuti da volontari che metteranno a disposizione i propri talenti per sostenere gli insegnanti e offrire ai bambini la possibilità di sviluppare nuove capacità. Durante i momenti dei laboratori gli animatori responsabili saranno sempre presenti.

 

PER  INFORMAZIONI:

Tel. +39 3318127199 (Referente Micol Alari)

E-mail   stellesplendenti@promozionesociale.org

Centro Ricreativo Bahá’í di Perugia, via Caprera 1

A Settembre si continua

Centro Baha’i di Perugia via Caprera, 1

Edizione 2018

Seguici su Facebook

Lascia un commento