Economia Digitale

Economia Digitale

Economia Digitale – Educazione Civica – Cittadinanza digitale

L’economia dell’attenzione. Perché capire l’economia digitale è così importante incontro con Beniamino Pagliaro

– Martedì 30 marzo ore 9:00-10:00 –

Relatore sarà Beniamino Pagliaro, già giornalista per l’ AnsaLa Stampa e oggi di Repubblica, scrive di economia e digitale. Ha fondato Good Morning Italia e dal 2008 al 2016 ha organizzato la conferenza State of the Net sull’industria di internet ed inoltre ha scritto il saggio “Attenzione! Capire l’economia digitale ti può cambiare la vita”.

Economia Digitale

Video Lezione - 60 minuti

Approfondisci altri argomenti

Economia Digitale

L’attenzione è la nuova moneta del nostro tempo. Ciascuno di noi sperimenta ogni giorno l’effluvio di stimoli e notizie che sfida le nostre soglie attenzionali e vive la frustrazione del loro inesorabile abbassamento. La questione ci riguarda da vicino nel nostro quotidiano: dal supermercato al divano di casa, fino alla cabina elettorale. Come consumatori, cittadini, semplici fruitori d’informazione, capiamo davvero come Google, Facebook e le grandi piattaforme giocano con la nostra attenzione? Brexit, Trump, e-commerce, social media sono le tappe di un viaggio nella contemporaneità, per scoprire i meccanismi che regolano la nostra attenzione, per imparare a governare questa nuova valuta e ritrovare il piacere di capitalizzare solo ciò che è in grado di migliorare il nostro vivere.

Economia Digitale

«Non l’ho caduta io» dice il bambino guardando i cocci della tazza, «il cane gli ha rubato il compito», dice il genitore all’insegnante, «avrei potuto fare lo scrittore ma si pubblicano solo tra amici», dice l’insegnante al collega. Quel bambino, quel genitore, quell’insegnante oggi, in Italia, sono maggioranza. E tutti noi siamo ansiosissimi di dare la colpa ora ai politici, ora ai social media, senza mai, mai, mai essere sfiorati dall’idea di avere un minimo di responsabilità. Questo libro usa Internet come specchio rivelatore di una società che non riesce a rinunciare a un alibi quando ne vede passare uno: la colpa è sempre di qualcuno o di qualcos’altro. Usa una metafora poliziesca perché siamo davvero sulla scena di un crimine, il nostro futuro. Tutti vittime, non tutti colpevoli: scendi dalla ruota del criceto, smettila di dare la colpa agli altri. Puoi finalmente iniziare da questo libro e nella peggiore delle ipotesi avrai qualcosa d’altro da incolpare.

Economia Digitale

Lo smartphone è una protesi del nostro esistere. Le ricerche dicono che la media italiana trascorre quasi due ore al giorno sui social media. Non ne possiamo più fare a meno.
È diventato più potente dei computer che ci hanno portato sulla Luna. Eppure per moltissimi di noi è solo intrattenimento. Ma pensiamo mai agli effetti di tutto questo? Dove si pone il confine tra necessità e benessere? Tra ciò che siamo e lo strumento che adoperiamo. Questo libro propone una riflessione sul come noi esseri umani utilizziamo lo smartphone e su come potremmo usarlo più consapevolmente.

Nel perseguire gli obiettivi della dell’agenda 2030 e di tante organizzazioni nel mondo, la APS “Gianni Ballerio” sostiene tutte le iniziative che sviluppano rispetto, pace e armonia fra i popoli. Questo progetto favorisce il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Agenda 2030
Agenda 2030
Agenda 2030
Agenda 2030
Seguici su Facebook

Lascia un commento