no violenza donne

No violenza donne

NO alla Violenza sulle Donne

no violenza donne

Il  4 dicembre all’Auditorium Paola Leoni del Centro d’Incontro,  la proiezione del docufilm Mercy’s  Blessings in collaborazione con l’APS Gianni Ballerio e l’Associazione culturale Camerata de Bardi.
Ambientato in Malawi, tra i Paesi più poveri del mondo, il film ha ottenuto numerose menzioni e  ben 12  premi  in prestigiosi film festival internazionali tra cui Montreal, Princeton e Berlino.
La storia ha ispirato un progetto delle Nazioni Unite per l’educazione delle ragazze in Malawi. Un’occasione per stimolare il dibattito e promuovere ulteriori riflessioni e azioni per dire no alle diverse forme di violenza sulle donne.

UN IMPEGNO COSTANTE

Porre fine alla violenza contro le donne non è un’attività da anniversario ma un costante impegno di educazione e di autoeducazione per eliminare un fenomeno che anche nell’ultimo anno ha causato la morte di troppe donne, spesso uccise da chi diceva di amarle.
Un femminicidio ogni tre giorni, sei milioni e 788mila le donne che hanno subito violenza in Italia e fra queste solo una percentuale bassissima ha sporto denuncia.

L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Borgo San Lorenzo e diverse associazioni del territorio hanno preso molto sul serio questo impegno, ed in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle  donne lo scorso 25 novembre, hanno proposto un programma di due settimane  fitto di attività di  sensibilizzazione e di approfondimento rivolte alla cittadinanza, e in particolare ai giovani.

Iniziato il 20 novembre con l’illuminazione in rosso del Palazzo comunale, il programma includeva l’esposizione di libri a tema presso la Biblioteca Comunale e nelle vetrine del Centro; attività teatrali con il Centro Giovani Chicchessia  e le associazioni Lo Scrittoio e Live art,  la lettura di poesie, attività nelle scuole. Infine il Flash Mob “Uomini Contro con la coreografia di. Officina Ku.Bo, che ha impegnato atleti, atlete e associazioni di volontariato in una instant performance per ribadire il comune impegno nel combattere ed eliminare ogni forma di violenza e di discriminazione basate sul genere.

Il programma del Comune si concluderà il prossimo 4 dicembre all’Auditorium Paola Leoni  del Centro d’Incontro, con la proiezione del docufilm Mercy’s  Blessings in collaborazione con l’APS Gianni Ballerio e l’Associazione culturale Camerata de Bardi .

Seguici su Facebook

Lascia un commento