Caos e Futuro

Caos e Futuro

Caos e Futuro due argomenti che saranno approfonditi negli incontri per Studenti Docenti e Cittadini. Le  SiR in collaborazione con le associazioni Amici delle Scuole in rete e aps Gianni Ballerio ETS organizzano un incontro per docenti e cittadinanza con Massimiliano Valerii, Direttore generale del Censis. Caos e Futuro

È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967, e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socioeconomica italiana. 

Il relatore è stato editorialista di quotidiani nazionali ed è docente di “Media, società, istituzioni” nel corso di laurea magistrale in Editoria e scrittura alla Sapienza Università di Roma. È autore dei saggi “La notte di un’epoca”, “Il contagio del desiderio” e “Le ciliegie di Hegel”, in cui, partendo dai numeri, cerca di interpretare la nostra società attraverso la lente della letteratura e della filosofia. 

massimiliano valerii

Caos e Futuro
Caos e Futuro

Caos e Futuro

Massimiliano Valerii

Massimiliano Valerii, filosofo, è direttore generale del Centro studi investimenti sociali (CENSIS) dove è stato anche responsabile della comunicazione, curando i rapporti con i media, la produzione editoriale, i contenuti web. Annualmente cura il Rapporto sulla situazione sociale del Paese, che dal 1967 è considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. Da qui è emersa la definizione di “società del rancore”, diventata una chiave di lettura ripresa da tutti i mezzi d’informazione e penetrata nel dibattito politico. Nel 2019 ha pubblicato con Ponte alle Grazie La notte di un’epoca. Contro la società del rancore: i dati per capirla e le idee per curarla e nel 2020 Il contagio del desiderio. Statistiche e filosofia per capire il nuovo disordine mondiale.

Massimiliano Valerii, filosofo, è direttore generale del Centro studi investimenti sociali (CENSIS) dove è stato anche responsabile della comunicazione, curando i rapporti con i media, la produzione editoriale, i contenuti web.

Seguici su Facebook

Lascia un commento