La scienza

La Scienza e le grandi sfide Globali

“La scienza, bussola per navigare nella società complessa e nella marea mediatica” Belluno, 6 marzo 2022 – L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e APS Gianni Ballerio presentano: 

La scienza

 

 

L’incontro si terrà presso il Teatro Comunale di Belluno il giorno lunedì 14 febbraio alle ore 18.00 e vedrà come ospite la senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo.

Scopo dell’incontro è individuare nella conoscenza e nel metodo scientifico la strada per sopravvivere alle grandi sfide globali che l’umanità ha di fronte.

la scienza

Appassionata divulgatrice, la scienziata è professoressa ordinaria di farmacologia all’Università di Milano e direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze e co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano. Da oltre vent’anni il Laboratorio studia la malattia di Hunington con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dei meccanismi patogenici e allo sviluppo di strategie farmacologiche, geniche e cellulari in grado di interferire con la malattia.

La scienza

Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Napolitano diventando la più giovane senatrice a vita della storia italiana. L’importanza della sua figura risiede nell’impegno che quotidianamente caratterizza la sua attività di portavoce della ricerca scientifica nell’ambiente parlamentare e di divulgazione della scienza come strumento di conoscenza e come arma contro la disinformazione e le fakenews.

Scuole in Rete

Incontro con le studentesse e gli studenti
martedì 15 Marzo – ore 11:00
Teatro Comunale di Belluno
Le classi potranno seguire l’incontro anche in diretta live o su piattaforma zoom.
Per poter partecipare da remoto o in presenza è necessario iscriversi https://bit.ly/Cattaneo2022.

Incontro gratuito e aperto alla cittadinanza tutta 
Lunedì 14 Marzo – ore 18:00 
Teatro Comunale di Belluno
Necessari GreenPass rafforzato e mascherina FFP2
Qui per iscriversi: bit.ly/Cattaneo1422

Elena Cattanea ha tenuto oltre 400 seminari come oratore su invito in diversi istituti di ricerca e università. È stata tutor di oltre 100 tesi di dottorato di ricerca e tesi sperimentali di laurea magistrale, ed è attiva nell’organizzazione di eventi di divulgazione e di training diretti alla comunità scientifica e al pubblico.

Ha organizzato numerosi eventi scientifici locali ed internazionali, indirizzati alla comunità scientifica, al pubblico e alle istituzioni del paese, come il congresso internazionale MolecularMechanisms of neurodegeneration, o gli Advances in Stem Cell Research che si svolgono in tutta Europa o gli eventi di divulgazione scientifica di UniStem.

Si tratta di un incontro prezioso dato il particolare contesto storico corrente caratterizzato da dubbi e incertezze nei confronti della scienza, ancor più marcate dal quotidiano bombardamento mediatico a cui ogni giorno si assiste che rende molto più difficile comprendere con chiarezza quali siano le scelte più opportune da adottare. Il caos paralizzante che la paura, la disinformazione e il pregiudizio generano può essere contrastato dall’ordine che solo la fiducia nel progresso e da una razionale adozione del metodo scientifico, pur nell’olismo, nella contaminazione e confronto tra i saperi.

Inoltre Elena Cattaneo ha anche contribuito con un emendamento alla legge sull’obbligo vaccinale in Italia, prevedendo il coinvolgimento dell’Agenzia italiana del farmaco in caso di controversie relative ai vaccini o a farmaci oggetto di sperimentazione, con la finalità di assicurare ai giudici, in tali materie, l’apporto tecnico-scientifico dell’Autorità sanitaria competente.

Appuntamento dunque presso teatro comunale di Belluno il giorno lunedì 14 marzo alle ore 18.00 aperto a tutta la cittadinanza e martedì 15 alle ore 11.00 per tutti gli studenti della provincia che potranno usufruire anche della possibilità di partecipare telematicamente con la modalità in streaming.

Gli incontri sono organizzati all’interno del progetto “Cittadini con il Turbo: ripartire dal noi”promosso dall’Associazione Amici delle Scuole in Rete e dalle Scuole in rete e cofinanziato dalla Regione Veneto, con l’adesione di Diocesi, Provincia, Comune di Belluno, Ufficio scolastico di Belluno, Consulta provinciale degli studenti, Centro servizi per il volontariato e Associazione nazionale vittime civili di guerra.

Seguici su Facebook

Lascia un commento